Orientamento in uscita

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

Obiettivi:

• Garantire la conoscenza dell’offerta formativa presente nelle università mediante l’organizzazione di fasi operative orientative concertate tra scuola ed università, che consentano agli allievi una scelta la più consapevole possibile.
  • Espletare delle attività di carattere extra-curriculare, dirette al conseguimento dei saperi minimi (intesi come pre-requisiti essenziali) relativi ad ogni area disciplinare universitaria, definiti in collaborazione fra scuola ed università; sulla base della verifica delle conoscenze curriculari e di questi saperi minimi per l’area prescelta, allo studente dovrà essere riconosciuto un credito formativo.
  • L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro, mira a favorire una scelta consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superior all’università, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie. Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari.
  • L'approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l'accesso ai relativi corsi di studio e per l'inserimento nel mondo del lavoro, deve essere realizzato anche nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) nonché attraverso l'attivazione di moduli e di iniziative di studio-lavoro per progetti di esperienze pratiche e di tirocinio.

Contenuti:

• Organizzare seminari informativi in collaborazione con gli enti locali e altri enti e agenzie preposti alla formazione professionale post secondaria.
  • Potenziare l'informazione attraverso approfondimenti dei percorsi universitari legati a singole discipline "fondanti".
  • Nel corso dell'anno terminale inserire nell'ambito della scuola secondaria micro-cicli di formazione a specifici percorsi universitari in prosecuzione e come completamento degli interventi operati nei precedenti periodi scolastici e che possano costituire credito formativo per l’esame di stato e per l’accesso alle facoltà universitarie a numero programmato.
  • Incontri di preparazione ai test pre-selettivi delle facoltà universitarie a numero chiuso.
  • Raccolta e selezione del materiale informativo proveniente da enti di formazione superiore, di formazione universitaria e dal mondo del lavoro.
  • Gestione del flusso degli studenti in occasione delle attività di informazione e formazione, occasioni di verifica in ambito curriculare, extra curriculare ed extrascolastico.
  • Monitoraggio degli orientamenti relativi alle scelte post diploma degli studenti.

UNIVERSITALY - L'Università italiana a portata di click

Informa n.134 Allegato (Locandina Open Night 7-6-2023).pdf

Informa n. 134 Orientamento Open Night.pdf

Informa n.82 Orientamento in uscita presso le due sedi scolastiche.pdf