INFORMA N.51 Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi), Edizione 2023-2024 - Aperte le iscrizioni

Si comunica che quest’anno il Liceo Montessori parteciperà alla XXIV edizione dei Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi).

LE ISCRIZIONI sono APERTE

Le iscrizioni degli studenti si chiuderanno martedì 12 dicembre 2023.

Tramite il portale online olinfo.it si può accedere a materiale di ausilio per la preparazione degli studenti.

Per la preparazione alla selezione scolastica il referente del progetto ha predisposto una Classroom sulla G-Suite d’Istituto con il materiale utile, alla quale aggiungerà gli studenti iscritti.

Inoltre, il referente terrà un breve corso per aiutare gli studenti nella preparazione alla gara di selezione scolastica. Le lezioni si svolgeranno online e le date ed il link di partecipazione verranno successivamente comunicati agli studenti iscritti.

Prima fase: selezione scolastica (14 dicembre 2023)

Per essere ammesso alla selezione scolastica uno studente deve soddisfare tutte le seguenti condizioni:

● Essere iscritto a una delle prime quattro classi dei corsi quinquennali (o delle prime tre classi dei corsi quadriennali, laddove previsto) di una scuola secondaria di II grado iscritta alla competizione.

● Essere nato dopo il 30 giugno 2005.

● Impegnarsi, qualora superi le prime prove di selezione, a frequentare i corsi di formazione che si

terranno prima della competizione internazionale.

● Impegnarsi, qualora superi l'ultima selezione, a recarsi all’estero nel periodo delle gare internazionali con gli accompagnatori designati dal Comitato.

Il giorno della selezione verranno somministrati agli studenti, anche con l’ausilio di appropriati strumenti online, dei test preparati a livello nazionale dall’unità operativa tecnico-didattica del Comitato Olimpico. Il test misura capacità logico-matematiche di base, capacità di individuare algoritmi risolutivi di un problema e capacità di comprendere descrizioni di semplici procedure. Non è richiesta la conoscenza di alcun linguaggio di programmazione per la comprensione e svolgimento di questa fase. La selezione scolastica verrà gestita e svolta in maniera autonoma da ogni singola istituzione scolastica.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla seguente circolare:

https://www.olimpiadi-informatica.it/index.php/circolare-24.html e al “Regolamento della gara di selezione scolastica 14 dicembre 2023” al seguente link:

Ulteriori informazioni e modalità di iscrizione

La durata del Progetto dipende dalla collocazione dei nostri studenti nelle varie fasi della competizione. L’inizio sarà la selezione scolastica.

Gli allievi primi classificati parteciperanno ad una selezione territoriale e successivamente, se meritevoli, ad una gara nazionale.

Dato che le iscrizioni degli studenti si chiuderanno mercoledì 12 dicembre 2023, gli studenti dovranno manifestare quanto prima il proprio interesse al referente via email (roberto.cancello@istitutomontessori.edu.it) e consegnare i moduli d’iscrizione personalmente o via email (allegare la scansione del documento firmato dai genitori) sempre al suddetto indirizzo email, entro e non oltre il 28 novembre 2023.

Gli studenti potranno registrarsi ai Campionati di Informatica sul portale https://www.olimpiadi-scientifiche.it/ , inserendo tutte le informazioni richieste.

Per le fasi successive del progetto, verranno fornite le informazioni di dettaglio dopo la selezione scolastica.

Si chiede agli studenti partecipanti di segnalare al referente del progetto, prof. Cancello, l’avvenuta iscrizione, inviando un’e-mail al seguente indirizzo: roberto.cancello@istitutomontessori.edu.it .

Si allega INFORMA N.51

Allegati

INFORMA N.51 Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (ex Olimpiadi), Edizione _1.pdf