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Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – SITO WEB

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente Informativa è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento (UE) General Data Protection Regulation “GDPR” n. 2016/679 (di seguito il “Regolamento o GDPR”), a coloro che interagiscono con il servizio web: https://www.istitutomontessori.edu.it/ (di seguito il “Sito”), mediante la semplice consultazione o mediante l’utilizzo di specifici servizi, e non anche per i siti web di terze parti accessibili tramite eventuali collegamenti ipertestuali (link) contenuti nel Sito.

Questo documento al fine di permetterle di conoscere politica sulla privacy dell’Istituto, capire come le informazioni personali sono trattate quando si utilizza il Sito. Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

ALCUNE DEFINIZIONI

“Titolare del Trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;

Dato personale”: si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, “interessato”, identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.

“Interessato”: si considera la persona fisica che può essere identificata o identificabile, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Liceo Statale “Maria Montessori”

nella persona del suo responsabile, Rappresentante Legale il Dirigente Scolastico.

Sede legale in Via Livenza, 8 - 00198 Roma (RM) - Cod. Fisc.: 80217150582

Tel. 06 1211 24505 – E-mail: rmpq010009@istruzione.it – PEC: rmpq010009@pec.istruzione.it

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) o anche Data Protection Officer (DPO) nella persona di Massimo Corinti.

Dati di contatto: E-mail: dpo@corinti.eu - PEC: dpo@pec.corinti.eu

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita ed essenziale nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e strettamente necessaria al funzionamento del Sito.

COOKIES POLICY

La presente cookie policy è riferita esclusivamente al sito https://www.istitutomontessori.edu.it/ e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy del medesimo. Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

·         Cookie tecnici – di navigazione o sessione – strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e delle funzionalità richiesti.

All’interno del sito non vi sono cookies analitici o di profilazione attivi in modalità automatica.

Si informa l’utente che inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali, eventualmente forniti, saranno trattati considerato i principi previsti dall’art. 5 del Regolamento (UE) e considerando il d.lgs. 196/2003 s.m.i. per le seguenti finalità:

·       consentire l’erogazione dei servizi, accedere all’area riservata, per le comunicazioni scuola famiglia ovvero, l’assolvimento degli obblighi istituzionali dell’Istituto;

·       garantire la sicurezza e il funzionamento del sito da potenziali rischi informatici.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I fondamenti di liceità del trattamento dei dati personali, la base giuridica si colloca nell’esecuzione di un compito d’interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare. Inoltre, nel legittimo interesse del Titolare nella tutela da potenziali rischi informativi.

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI 

L’accesso e il trattamento dei dati personali sono consentiti al personale scolastico adeguatamente formato, incaricato e autorizzato per lo svolgimento delle attività educative ed amministrative ad esse connesse ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del d.lgs. 101/2018.

Potranno essere comunicati a destinatari che tratteranno i dati in qualità di responsabili esterni (ex art. 28 del Regolamento), e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento (ex art. 29 del Regolamento), per le finalità sopra elencate, a titolo esemplificativo e non esaustivo recisamente:

a)     società, consulenti e liberi professionisti anche in forma associata preposti alla manutenzione, garantire la sicurezza e il funzionamento del sito;

b)     soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI FUORI DALL’AREA UE E TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO

I dati personali non sono trattati fuori dalla Area UE (EEA). Non esistono processi decisionali automatizzati e non viene attuata alcuna profilazione dei dati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI 

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e conservati per il periodo di tempo definito dalle disposizioni di legge nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1.e). Se i dati personali non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può esercitare i suoi diritti previsti dagli artt. da 15 a 22, di seguito brevemente elencati, contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati ai riferimenti sopra indicati o per maggiori ed ulteriori chiarimenti in merito al trattamento dei dati personali.

Laddove richiesto, l’interessato ha il diritto di:

accesso ai propri dati personali (art.15); alla rettifica dei dati inesatti (art.16); alla cancellazione (art.17); alla limitazione (art.18); di richiedere la portabilità dei dati (art.20); di opporsi al trattamento (art.21); di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione (art.22); di revocare il consenso. 

La risposta alle richieste sarà fornita entro un mese, se la richiesta è troppo complessa o in presenza di numerose richieste tale periodo può prorogarsi di altri due mesi.

Inoltre, l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante Privacy ai riferimenti presenti nel sito web: www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa è aggiornata a gennaio 2024

Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Invita a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della informativa, in modo da essere sempre aggiornati sui dati raccolti e sui trattamenti svolti.