Principi ispiratori e finalità

Maria Montessori, con straordinaria modernità e lungimiranza, sosteneva che la scuola superiore, nucleo essenziale dell'educazione, dovesse avere sempre presenti i cambiamenti e le nuove richieste di una società in continua evoluzione. Questo perchè l'adolescente, con la sua personalità ed i suoi bisogni, fosse posto al centro del processo educativo e ne uscisse non soltanto dotato di conoscenze e capacità tecniche, ma anche con la capacità di orientarsi ed adattarsi alle sfide della sua epoca.
Alla Montessori non sfuggiva, inoltre, la criticità dell'età adolescenziale, così condizionata dallo sviluppo fisico quanto dalle emozioni forti, dai dubbi, dalle incertezze, eppure la Dottoressa riteneva che fosse proprio questo il momento di suggerire e  sviluppare nei ragazzi il senso di giustizia e di dignità personale, elementi fondamentali per un individuo/essere sociale.
Forte di questa eredità culturale e dell'esperienza maturata nei molti anni di impegno innovativo e sperimentale l'Istituto Montessori promuove dei principi ispiratori e delle finalità generali che sono alla base degli obiettivi educativi proposti dal liceo.
L’azione educativa è dunque centrata sulla persona-studente con tutte le sue dimensioni: fisica, intellettuale, psicologica e sociale.
L’attenzione del corpo docente è concentrata, oltre che sui risultati attesi, sullo snodarsi del percorso formativo, che viene via via integrato e sostenuto con l’adozione degli strumenti didattici atti ad offrire a tutti gli studenti pari opportunità formative.
Il discente è considerato, inoltre, protagonista del proprio processo di formazione ed è sì accompagnato nell’apprendere, nel sistematizzare quanto appreso e nel percorso di autocorrezione, ma è altresì spinto all'autonomia nel lavoro e nella costruzione della propria personalità.
Perché questo si realizzi  è imprescindibile un profondo rispetto dei ragazzi che si apprestano, attraverso lo studio, a dotarsi degli strumenti utili per affrontare la loro vita di adulti.

La finalità cui la compagine scolastica è rivolta è, dunque, la costruzione di personalità armoniche, equilibrate, capaci di operare nel presente in modo critico e consapevole, aperte alle innovazioni, fornite di strumenti intellettuali e culturali e della disposizione a continuare ad imparare.

Il primo elemento necessario per lo sviluppo armonico e completo dello studente è costituito dall’ambiente che lo circonda. E’ un obiettivo importante del liceo Montessori far sì che la scuola risulti sempre un luogo fisicamente gradevole, pulito ed accogliente. Questo è un modo per rispettare la persona del ragazzo, ma è anche un modo per suscitare negli alunni il rispetto per il luogo in cui vivono e che dovranno lasciare ad altri dopo di loro.
Altro fattore fondamentale è l’interesse attivo per la dimensione psicologica e sociale del giovane, che si concretizza anche nell’impegno per l’accoglienza, per l’orientamento in entrata e in uscita e per il  ri-orientamento in itinere, favorito dalla presenza di più indirizzi.
L’aspetto della socialità, infine, è costantemente promosso nella scuola anche grazie alla fortuna di avere studenti provenienti da diverse parti del mondo: una ricchezza non soltanto culturale, ma anche umana ed esperienziale. E’ su questo ultimo punto che si fonda un’altra finalità del liceo Montessori: la pluralità di indirizzi consente  uno scambio ricco e proficuo di  opinioni, metodi, approcci alla realtà e su questo scambio si fonda la dimensione aperta, tollerante, democratica del  cittadino che la scuola vuole formare. Un cittadino, inoltre, attento ai bisogni degli altri, disposto a collaborare per il bene comune, impegnato nella costruzione del domani con gli altri, solidale e sensibile.