Orientamento in entrata a.s. 2024/2025

Orientamento in entrata

L’attività di orientamento rivolta agli alunni in ingresso è finalizzata a dare ampio spazio alla comunicazione, all’informazione e all’incontro con i docenti, le famiglie e gli alunni stessi delle scuole secondarie di primo grado, in modo da attivare azioni orientative che possano avere un ruolo importante per le loro scelte future.

Il Liceo Maria Montessori si presenta (video)

I nostri appuntamenti in breve (video)

Aiutiamoli a fare da soli

(Maria Montessori)

Abbiamo una particolare attenzione per le studentesse e gli studenti, che sono considerati protagonisti della propria formazione. Infatti le studentesse e gli studenti vengono sostenuti nel processo di apprendimento, accompagnati nel percorso di autovalutazione e guidati verso l'autonomia nello studio e nel lavoro, anche attraverso l'innovazione metodologica.

L'Istituto è stato fondato a Roma nel 1928 da Maria Montessori come Scuola di formazione delle maestre montessoriane. Oggi presenta quattro indirizzi di studio, dislocati su sede centrale (Via Livenza, 8) e sede succursale (Via Casperia, 23):

• Via Livenza, 8:

Liceo Classico

Liceo Classico artistico-filologico

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

• Via Casperia, 23:

Liceo Linguistico

Liceo Linguistico per le relazioni internazionali

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

Liceo Scientifico delle Scienze Applicate CAMBRIDGE

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale curvatura ecologica

Vi aspettiamo agli Open day e alle lezioni simulate programmate da novembre 2023 a gennaio 2024.

Nei giorni dedicati agli Open day viene offerta agli studenti e alle famiglie la possibilità di conoscere l’offerta formativa proposta dai vari indirizzi di studio e di visionare direttamente le sedi scolastiche con relative attrezzature.

Particolarmente apprezzato risulta l'intervento di studenti che attualmente frequentano l'Istituto, che rendono più efficace ed immediata la trasmissione delle informazioni richieste e relative non solo al curriculum di studi, ma riguardanti anche l’ambiente scolastico, i rapporti con i docenti e lo svolgimento delle attività integrative.

Nei giorni dedicati alle lezioni simulate, invece, gli studenti della Scuola secondaria di primo grado possono avere un primo approccio alla nostra didattica, alle nostre metodologie ed imparare a conoscere materie nuove.

Locandina orientamento 2024/2025

Locandina Orientamento in entrata a.s. 2024/2025.png