INFORMA N.79 Campionati di Filosofia - Corso di preparazione

Anche quest’anno la nostra scuola partecipa ai Campionati di Filosofia. Si tratta di una competizione nazionale, inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione, che vuole promuovere e sostenere le potenzialità formative della Filosofia.
Le Gare (d’istituto, regionale, nazionale) prevedono un’unica prova che consiste nella scrittura di un saggio filosofico a partire da una traccia.

La scuola offre un corso di preparazione alla suddetta competizione tenuto dalle professoresse Petrillo e Tempra.

Il corso si rivolge a quegli alunni che intendano:
1. approfondire contenuti filosofici;
2. sviluppare abilità di analisi concettuale;
3. acquisire competenze nella costruzione di argomenti razionali.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• Venerdì 12 gennaio 14:30-16:00 Casperia
• Lunedì 15 gennaio 14:30-16:00 Livenza
• Mercoledì 17 gennaio 14:30-16:00 online
• Venerdì 19 gennaio 14:30-16:00 Casperia
• Lunedì 22 gennaio 14:30-16:00 Livenza

La selezione d’Istituto si svolgerà il 23 gennaio secondo modalità che verranno comunicate al più presto.

Si chiede gentilmente ai docenti di Filosofia e Storia di raccogliere i nominativi e gli indirizzi e-mail degli studenti e delle studentesse interessati/e e di comunicarli entro lunedì 8 gennaio 2023 alla Prof.ssa Petrillo inviando un’e-mail al seguente indirizzo simonapetrillo@istitutomontessori.edu.it.

INFORMA N.79 CAMPIONATI DI FILOSOFIA.pdf