Piano Triennale delle Arti: “La modernità dei classici nel patrimonio urbano: una lettura montessoriana”

Il Piano Triennale delle Arti 2022/2023 ha la finalità di promuovere, divulgare e riscoprire la cultura umanistica all'interno delle scuole. Grazie all'approvazione del Decreto Legislativo 60 del 13 aprile 2017, asili, istituti del primo e del secondo ciclo d'istruzione possono avviare progetti di approfondimento con varie iniziative. Lo scopo è quello di favorire non solo l'arricchimento delle conoscenze e delle competenze individuali, ma anche di migliorare le abilità sociali, mediante la condivisione e lo scambio di esperienze, informazioni e molto altro.

Il Piano delle Arti, è uno strumento chiave nella promozione dell'arte e della cultura umanistica nelle scuole, con realizzazione di percorsi mirati allo sviluppo e al sostegno della creatività. Il PTA viene adottato mediante DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) a cadenza triennale. Al suo interno, contiene indicazioni sui finanziamenti statali destinati ai progetti e le misure attraverso i quali questi ultimi prendono forma.

DPCM 12 maggio 2021 recante l’adozione del Piano Triennale delle Arti 2020-2022

INFORMA N.31 Piano Triennale delle Arti

INFORMA N.115 Piano Triennale delle Arti

INFORMA N.121 Bando di selezione Piano Triennale delle Arti (2^ fase)