Premio “Luigi Gaeta” alla Prof.ssa Cristina Cipolla - XIX Convegno Corso di Divulgazione Scientifica M&R

Nel corso del XIX Convegno Corso di Divulgazione Scientifica, svoltosi a Riccione dal 6 all'8 ottobre 2023, alla Prof.ssa Cristina Cipolla, docente di Matematica e Fisica del nostro Istituto, é stato consegnato  il Premio “Luigi Gaeta”.

Il Premio, istituito dalla Fondazione “Luigi Gaeta-Centro Studi Carlo Levi”,  in sinergia con il Progetto M&R e con il contributo del Ministero della Cultura, é destinato agli Insegnanti e ai Docenti di Matematica delle Scuole di ogni ordine e grado, per riconoscere e valorizzare l’operato dei docenti innovatori sul fronte dell’interazione fra Matematica e mondo reale.

In una delle giornate in programma, inoltre, ha preso parte al convegno la Prof.ssa Maria Cristina Schio (docente di Italiano e Latino del nostro Liceo) con un intervento su "Proposta per un DEBATE scientifico a scuola".

Lo scienziato Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, in una intervista alla Stampa del 20 dicembre 2022, valorizza indirettamente la funzione del progetto “Matematica&Realtà” ribadendo  tra l’altro che  “… la matematica è uno strumento per capire la realtà“.

Le più vivide congratulazioni dall'intera comunità scolastica!

Cipolla

Programma Convegno 2023.pdf