imagealt

Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Email

rmpq010009@istruzione.it

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

 

La riforma della scuola del 2010 ha visto nascere l’opzione Scienze Applicate dalla sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico. Quest’ultimo indirizzo faceva già parte dell’offerta formativa del nostro Istituto.

E’ bene precisare che si tratta di un indirizzo di tipo liceale, volto a fornire “allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà”, perché “acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

In particolare l’opzione delle Scienze Applicate si caratterizza rispetto all’indirizzo Scientifico generico perché “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).

Questo Liceo mira, dunque, a far acquisire una conoscenza approfondita del pensiero matematico, con particolare riguardo per la padronanza del calcolo infinitesimale e del calcolo delle probabilità.

Un’altra caratteristica è la possibilità di acquisire principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative condivise da svolgersi in classe, in laboratorio, negli Istituti di Ricerca. La scuola da diversi anni collabora infatti con la fondazione Pasteur, presso l’Università “Sapienza”, con i laboratori EBRI e la fondazione “Rita Levi Montalcini- Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare” del CNR. Gli alunni delle quarte classi sono inseriti nel Piano Lauree Scientifiche (PLS) in collaborazione con il Dipartimento di Chimica della Sapienza, cattedra del prof. ssa M. R. Festa.

Le finalità dell’indirizzo mirano quindi ad educare alla visione scientifica della realtà, a sviluppare la consapevolezza delle ragioni sottese allo sviluppo scientifico e tecnologico, a promuovere il piacere della sperimentazione.

Anche l’Informatica ha una sua rilevanza all’interno del percorso di studi: nel biennio si familiarizza con i concetti base e i programmi di uso comune come World, Excel, Power Point. Nel triennio si inizia un percorso di introduzione all’algoritmo e alla sua rappresentazione, si procede quindi con un approccio graduale e circoscritto con la programmazione in un linguaggio ad oggetti. Si approfondisce, inoltre, l’uso del foglio elettronico.

All’acquisizione di competenze in campo scientifico si sommano le competenze di comunicazione nella madre lingua e nelle lingue straniere. Non si trascurano inoltre le competenze sociali e civiche e l’acquisizione della capacità di “imparare ad imparare”.

Clicca qui per visualizzare il piano degli studi

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.