Green Workout: prima esperienza Erasmus Plus del Liceo Montessori

Durante quest’anno scolastico, il liceo Montessori è stato invitato a partecipare dall’associazione Euphorianet ad una fase del progetto Erasmus Plus “Green Workout” che vede coinvolte la Turchia e la Repubblica Ceca. Sul filone dei progetti sostenibili, il programma proposto promuove attività che uniscano sport, nutrizione e sostenibilità ambientale.

Tra le eccellenze delle quinte dei vari indirizzi  del nostro liceo sono stati selezionati dieci alunni che sono partiti per Pilsen (Repubblica Ceca) dal 24 al 28 ottobre 2022. Ecco i nomi dei ragazzi e delle ragazze coinvolte: Mattia Ambrosio (5 B SAP), Leonardo Brussani (5 B SAP), Alessia Camponeschi (5 C SAP), Giorgia Carducci (5 C SUM), Chiara De Vincentis (5 A SAP), Marika Dodi (5 C SAP), Alessandro Mancino  (5 D SUM), Francesco Martiello (5 C SUM), Chiara Rossello (5 CL), Serena Valenti (5 B SAP). Sono stati accompagnati dal prof. Filippo Giacopini e dalla prof.ssa Manuela Modica.

Il programma realizzato durante il soggiorno ha riguardato tecniche di esercizi all'aria aperta, indoor workout, uso di risorse locali per l'alimentazione sportiva, sviluppo di competenze di pensiero critico tra i giovani. Inoltre, ha visto coinvolte attività di ecosostenibilità per la riduzione dell'impronta carbonica e sono state toccate anche tematiche vicine al mondo adolescenziale, come l'ansia e i disturbi alimentari, di cui si è cercato di evidenziare le cause e i sintomi proponendo possibili soluzioni. L’esperienza è servita anche a rafforzare le loro competenze rispetto all’uso della lingua inglese, usata come lingua franca per comunicare con i ragazzi e le ragazze turchi/e e cechi/e anche in un contesto informale.

Durante le pause del lavoro e la sera i nostri studenti e le nostre studentesse hanno potuto passeggiare tra vicoli, strade e piazze per godere della bellezza di Pilsen e della vicina Praga, città che nascondono angoli suggestivi ricchi di storia.

Lo scorso gennaio i ragazzi e le ragazze della Repubblica Ceca e della Turchia hanno ricambiato la visita venendo a Roma.

Il luogo d’incontro è stato lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, dove il 24 gennaio li/le attendevano Andrea Giocondi, tecnico nazionale di atletica ed ex-atleta della nazionale italiana, e Federica Romano, coordinatrice internazionale dei Pacer Acea Run Rome. Gli studenti e le studentesse hanno potuto allenarsi in una cornice unica sotto la supervisione dei due preparatori atletici che poi hanno invitato tutti e tutte a riflettere sugli aspetti psicologici connessi all’attività sportiva, sui propri limiti fisici e mentali.

Alla luce dei racconti e dei resoconti redatti da alunni e dai docenti che hanno preso parte alle due fasi del progetto possiamo sottolineare quanto questa esperienza sia stata, nel complesso,  proficua e ci auguriamo che possa ripetersi anche in futuro.