Orientamento in entrata a.s. 2024/2025

Orientamento in entrata

Questa sezione è dedicata all'orientamento in entrata per tutti coloro che vogliono avere informazioni sul Liceo Statale "Maria Montessori" e la sua ricca e variegata offerta formativa.

In particolare, vogliamo fornire ai ragazzi che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado ed ai loro genitori un valido supporto nella delicata fase in cui si apprestano a scegliere il percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il proprio specifico progetto di vita.

Scegliendo tra i vari link della pagina dedicata all'Orientamento in entrata si possono visionare i materiali di presentazione del nostro Liceo e la sua offerta formativa che è molto ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi liceali:

• Liceo Classico
    • Liceo Classico artistico-filologico

• Liceo Linguistico
    • Liceo Linguistico per le relazioni internazionali

• Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
    • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate CAMBRIDGE

• Liceo delle Scienze Umane opzione Economico/Sociale
    • Liceo delle Scienze Umane opzione Economico/Sociale curvatura ecologica

ATTIVITA' A SUPPORTO DELL'ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Visite dei docenti orientatori presso le scuole medie del territorio:
I docenti orientatori sono disponibili a far visita alle classi di tutte le scuole medie del territorio. Porteranno materiale informativo e illustreranno l’offerta formativa dell’Istituto.

OPEN DAY - Visite degli studenti e dei loro genitori  presso il nostro Istituto (accesso libero senza prenotazione):
Accolti dai docenti orientatori i ragazzi delle scuole medie e i loro genitori possono visitare la scuola, le aule e i laboratori. Possono ricevere tutte le informazioni utili a chiarire eventuali dubbi. Interloquire con gli studenti attualmente frequentanti la nostra scuola.

LEZIONI SIMULATE - Lezioni con i nostri docenti per scoprire la nostra didattica e le nuove discipline caratterizzanti l'indirizzo di studio (prenotazione obbligatoria):
I docenti orientatori sono disponibili a ricevere su appuntamento i ragazzi e i genitori che lo desiderano.

Vai alla pagina dedicata all'Orientamento in entrata