P.C.T.O.

La scuola propone un Curricolo Integrato dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL) che, a partire dal triennio 2019-2022, è articolato tra un modulo trasversale ed un modulo orientativo di indirizzo. Ciò per rispondere alla nuova strutturazione dell’Alternanza S.L. che, ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, confluisce in un sistema mirato alla costruzione di un curricolo centrato su due direttrici di lavoro: - competenze trasversali - orientamento Competenze trasversali Si intenderà sviluppare il versante delle competenze trasversali sulla base delle competenze chiave per l’apprendimento permanente di cui alla Raccomandazione del Consiglio e del Parlamento Europei 22 maggio 2018: “La scuola, quale attore fondamentale della comunità educante, deve sviluppare, quindi, un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente” (linee guida Miur PCTO).

Si intenderà sviluppare la dimensione formativa dell’orientamento tra curricolo scolastico ed esperienze immersive, anche on line e in modalità e-learning, in contesti non formali (stage ed esperienze in ambienti professionali e del mondo del lavoro, della ricerca ecc.): “Se una istituzione scolastica, analizzati il proprio contesto e i bisogni formativi dei propri studenti ritiene che le sfide dei cambiamenti della società e del mondo del lavoro possano essere intercettate nella tappa formativa successiva, investirà nel rafforzamento della dimensione formativa dell’orientamento, attraverso, ad esempio, percorsi centrati sull’apprendimento situato nel sistema museale e culturale, il potenziamento dell’interculturalità e dell’internazionalizzazione, degli strumenti scientifici o di situazioni immersive in lingua straniera, anche all’estero”.

Per l’elenco dei progetti attivati/attivi nel corso degli specifici aa.ss. si rimanda al Catalogo PCTO 2022-2023 in allegato. La scuola si riserva di apportare modifiche, integrazioni e quant’altro in relazione a specifiche esigenze organizzative e formative ovvero in seguito a eventuali modifiche normative riguardanti il PCTO.

La struttura dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è articolata nel seguente modo:

• Una quota delle ore minime previste da svolgersi attraverso attività comuni, individuate e organizzate dall’Istituto (istituzionali);
  • Una quota delle ore da svolgersi secondo criterio vocazionale, o scelte dal Consiglio di Classe (opzionale).