imagealt

Liceo delle Scienze Umane - opzione Economico Sociale curvatura ecologica

 

Attualmente il liceo delle Scienze Umane con indirizzo economico-sociale abbraccia solo due delle tre sfere aderenti allo sviluppo sostenibile. Eppure, la sfera ecologica è imprescindibile. Una transizione verso una nuova cultura ambientale, necessita di un cambio nel pensiero di chi cresce e si forma giorno per giorno nell’ambiente scolastico. Integrare le scienze naturali con particolare attenzione all’ecologia, permette infatti di parlare di diritto ed economia, società, etica, fisica, energia sostenibile e molto altro. Tutto ciò anche in coerenza con le misure di rafforzamento per l’apprendimento delle discipline scientifiche contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’obiettivo della proposta è, quindi, quello di attivare, come ulteriore offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane (opzione Economico-Sociale), una curvatura ecologica a completamento delle discipline di indirizzo già oggetto di studio, al fine di favorire l’acquisizione completa di competenze nel settore dello sviluppo sostenibile. 

A sostegno del progetto c’è anche il fatto che il mondo universitario e quello del lavoro si stanno muovendo in questa direzione, tanto da avviare corsi di laurea perfettamente in linea con la curvatura. La realizzazione prevede un percorso di durata quinquennale, con incremento di un’ora di ecologia per ognuno dei cinque anni, integrate da azioni implementative. Il primo biennio è da considerarsi orientativo e prevede il potenziamento delle competenze base di cittadinanza atte a rafforzare gli obiettivi della scuola dell’obbligo, realizzando tuttavia programmazioni trasversali e multidisciplinari che convergono e trovano realizzazione nell’ora aggiuntiva e nelle azioni pratiche previste dal progetto. Nel secondo biennio e nell’ultimo anno, l’ora di ecologia andrebbe ad incrementare e completare le competenze raggiunte con laboratori e progetti per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) predisposti ad hoc.

Clicca qui per visualizzare il piano degli studi