Liceo Linguistico per le relazioni internazionali

Il progetto si pone l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva anche in chiave europea ed internazionale.
Prevede nel quinquennio il potenziamento della lingua inglese e, nel biennio, l'inserimento dello studio del Diritto.

Il potenziamento di inglese consentirà agli studenti di acquisire, in lingua inglese, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Lo studio del diritto, con il suo fondamentale contenuto civico, servirà a sensibilizzare gli studenti ai valori sociali, civili e democratici dell’Unione Europea e della comunità internazionale. Inoltre consentirà loro di acquisire una visione internazionale dei problemi e favorirà l’interazione nella logica di una cittadinanza europea. Per di più, proponendo nella sua componente interdisciplinare la presentazione di tematiche relative ai rapporti internazionali ed europei, metterà in luce l'aspetto linguistico in chiave globale e interculturale. Ad integrazione della didattica frontale, il corso, si avvarrà di un articolato percorso di visite di istruzione e di incontri con esperti esterni. Dopo un biennio formativo di diritto, si effettuerà una stretta e proficua collaborazione con le più importanti istituzioni europee ed internazionali attraverso PCTO mirati, stage, tirocini, scambi nel settore istituzionale e culturale, in Italia e all’estero.