Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate Cambridge

L’indirizzo del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate progetto Cambridge International permette di arricchire l’offerta dei curricoli del nostro Liceo, con lo scopo di potenziare lo studio della lingua inglese, le competenze logico – matematiche, scientifiche e le metodologie laboratoriali.

La scuola è sede autorizzata dalla Università di Cambridge per la preparazione e il conseguimento della qualifica internazionale IGCSE per i giovani dai 14 ai 19 anni, i cui programmi rappresentano un punto di riferimento globale per la didattica internazionale. Le certificazioni conseguite sono ampiamente riconosciute dalle migliori università e dai datori di lavoro in tutto il mondo.

Cambridge IGCSE è la versione internazionale del GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni.

La particolarità del percorso di studio liceale scientifico Cambridge International School IGCSE consiste nell’insegnamento in inglese di programmi italiani integrati con quelli inglesi di alcune materie caratterizzanti il percorso di studi: Maths, English as a Second Language, Biology. Ciascuna disciplina viene insegnata in copresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti curriculari italiani; sono altresì previste delle ore extracurriculari svolte con la sola presenza di un docente madrelingua inglese.

Gli studenti sostengono gli esami in inglese in tutte le materie mutuate dal programma inglese, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination).

I singoli attestati di superamento delle materie IGCSE andranno ad arricchire il portfolio personale dello studente.

• obiettivi del percorso
    • potenziare lo studio della lingua inglese
    • consolidare le competenze logico – matematiche e scientifiche
    • sviluppare le metodologie laboratoriali
    • aiutare gli studenti a scoprire nuove abilità e a prendere consapevolezza delle competenze necessarie per affrontare la vita scolastica, universitaria e il mondo del lavoro
  • Metodologia e strumenti
    • Le discipline Maths, English as a Second Language e Biology sono insegnate in copresenza con un docente madrelingua e in co-programmazione con i docenti curriculari italiani; sono altresì previste delle ore extracurriculari svolte con la sola presenza di un docente madrelingua inglese.
  • Valutazione degli apprendimenti
    • Gli studenti sostengono gli esami in inglese di Maths, English as a Second Language e Biology, con prove d'esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). I voti assegnati in Cambridge IGCSE vanno dalla A* alla G, e A* è il voto più alto.

Le sessioni di esame del Cambridge IGCSE si tengono due volte l'anno, generalmente a maggio - giugno e ad ottobre - novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a Cambridge per la valutazione.

Clicca qui per visualizzare il piano degli studi