imagealt

Liceo Classico artistico-filologico

L’indirizzo del Liceo Classico artistico-filologico prevede l’ampliamento dello studio della Storia dell’Arte, anticipando l’insegnamento della disciplina sin dal primo biennio, proponendo nella sua componente interdisciplinare la presentazione di tematiche relative alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e monumentale in una prospettiva europea ed internazionale.

Gli studenti del primo biennio, grazie all’introduzione di due ore di Storia dell’arte, seguono una programmazione parallela con le altre discipline; nel concreto potenziano la loro conoscenza della cultura classica (Greco e Latino), riflettono sull’interazione fra problemi di tutela dei beni culturali (Diritto) e utilizzo dei materiali (Scienze Naturali). Grazie all’introduzione del Diritto nel primo biennio, inoltre, si intende favorire l'acquisizione delle conoscenze fondamentali degli aspetti giuridici della materia, attinenti alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio.

La Storia dell’Arte, date le sue connotazioni interdisciplinari, è una delle materie umanistiche che può prestarsi meglio a nuove metodologie di insegnamento che utilizzino la tecnologia come strumento didattico nell’era del web 2.0.

Ad integrazione della didattica frontale, il corso, si avvarrà di un articolato percorso di visite di istruzione e di incontri con esperti esterni provenienti dal mondo dei Beni Culturali, delle istituzioni nazionali ed internazionali, che possano consentire una più diretta conoscenza del territorio e del prodotto artistico. Le visite potranno essere guidate dai docenti e/o in parte affidate alle organizzazioni didattiche dei diversi Musei e/o ad esperti.

Clicca qui per visualizzare il piano degli studi