Inclusione scolastica

La scuola elabora strategie di inclusione dei bisogni educativi speciali che si dimostrano efficaci ed adeguate nel conseguire le finalità prefissate. La presenza della Funzione Strumentale per l'inclusione e dei docenti di sostegno garantisce la sinergia adeguata con gli insegnanti curricolari al fine della valutazione delle singole situazioni, della predisposizione dei P.E.I., ma anche dei P.D.P. e del monitoraggio all'interno dei G.L.O. e delle riunioni dei Consigli di Classe.

Durante l'anno scolastico gli studenti vengono sensibilizzati ai temi relativi l'interculturalità e il rispetto della diversità attraverso l'organizzazione di incontri, dibattiti, conferenze e, a scelta del singolo alunno, dell'insegnamento dell'Attività Alternativa.

Fra le iniziative attivate dalla scuola anche corsi di Italiano Lingua 2 per gli studenti stranieri.

Allegati

Protocollo per l'inclusione degli alunni con BES Liceo Statale "Maria Montessori".pdf