imagealt

Competizioni matematiche

                   

La nostra scuola partecipa a due tipologie di competizioni matematiche:

  1. Le Olimpiadi della Matematica sono curate dall’Unione Matematica Italiana su incarico del Ministero dell’Istruzione. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado). I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. La prima fase di selezione si svolge nella sede scolastica di appartenenza, mentre le fasi successive sono organizzate a livello distrettuale/regionale/nazionale.

 

  1. I Giochi logici linguistici matematici sono curati da Gioiamathesis al fine di promuovere iniziative per il miglioramento della didattica della matematica secondo le metodologie della Prof.ssa Emma Castelnuovo. Sono rivolti agli studenti di scuole di ogni ordine e grado dai 5 ai 18 anni. Si svolgono nella sede scolastica di appartenenza. I testi dei problemi proposti sono costruiti ad hoc per sviluppare le abilità di interpretazione di un testo, comunicazione, comprensione della logica che sottostà alle diverse situazioni proposte, capacità di risolvere i problemi che non sono parte del curriculum tradizionale. 


Agli studenti iscritti a queste competizioni, la scuola offre un Corso di preparazione tenuto da docenti interni alla scuola: esso, oltre ad essere finalizzato a far allenare gli studenti alla tipologia delle prove, si rivolge più in generale a tutti quegli alunni che desiderano migliorare le proprie competenze nella risoluzione di problemi matematici, in un contesto ludico, alternando la riflessione individuale al lavoro in gruppo.