Giochi della Chimica

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, la competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica".

I Giochi e Campionati internazionali della Chimica sono inseriti nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze di questo Ministero per l’anno scolastico 2022/2023 e rappresentano l’opportunità, per studentesse e studenti, di sviluppare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, incoraggiando l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente, ecc.), ed offrendo opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e valorizzazione delle eccellenze.

La manifestazione si articola in tre distinte classi di concorso:

A) agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado (in modo indifferenziato)

B) agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli indicati nella classe C

C) agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie

La competizione ha inizio con le Selezioni di Istituto che consiste in una gara, differenziata per Classe di Concorso, unica a livello nazionale. Le Selezioni di istituto avranno luogo in presenza, presso le scuole iscritte alla competizione, il giorno 3 marzo 2023, con inizio alle ore 10:00. I migliori studenti delle selezioni di Istituto avranno accesso alle Finali Regionali, che avranno luogo in presenza, di norma presso le sedi universitarie regionali, il giorno 29 aprile 2023, con inizio alle ore 10:00. Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nelle Finali Regionali sarà invitato a partecipare, se le condizioni sanitarie del paese lo consentiranno, alla Finale Nazionale che avrà luogo a Roma dal 24 al 26 maggio 2023. Alla finale potranno essere ammessi, fino al raggiungimento del numero massimo di 100 studenti, alcuni altri studenti meritevoli, individuati, a insindacabile giudizio del comitato organizzatore, tra i migliori classificati nelle selezioni regionali.

I quattro studenti che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Internazionali della Chimica saranno selezionati da una Commissione Nazionale, nominata dalla SCI, fra gli studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica.