Campionati Italiani e Internazionali di Informatica (Ex Olimpiadi)

Campionati Italiani di Informatica (ex Olimpiadi) sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Giunte ormai alla XXIII edizione, fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze che la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione promuove e finanzia ogni anno. Inoltre, in virtù del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) del 3 marzo 2020, la competizione viene promossa con il supporto tecnico e logistico di AICA.

L’evento costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. Inoltre, la manifestazione assume particolare rilevanza per i significativi riconoscimenti ricevuti, tra cui l’assegnazione di Borse di Studio da parte della Banca d’Italia per stage all’estero e da parte della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) nell’ambito del progetto “I fuoriclasse della scuola”.

Si auspica pertanto che, dopo le costanti e brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l'Italia possa partecipare alle prossime International Olympiad in Informatics (IOI) con i suoi migliori studenti e che gli stessi docenti traggano dalle OII elementi utili a migliorare le loro tecniche di insegnamento. A livello territoriale, vengono promosse attività di formazione tese a migliorare la preparazione degli studenti per le selezioni territoriali e nazionali.

La partecipazione è aperta a tutte le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali e paritarie, che ritengano di avere studenti con potenziale interesse per l'informatica, soprattutto riguardo gli aspetti logici e algoritmici di tale disciplina. La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e avvicinarsi gradualmente alla materia.