STUDENtiAMO

“Per Maria Montessori l’adolescente è persona completa, capace di inglobare insieme l’essere studente (quindi il suo saper studiare) l’essere cittadino (quindi il suo saper essere cittadino) l’essere lavoratore (quindi il saper lavorare) nel momento in cui riesce a misurarsi sia in contesti teorici che pratici di applicazione delle conoscenze dominandone la comprensione”.

Erdkinder. La scuola che non c'è

saggio di Giovanni Scancarello, agosto 2015

Dirigente Scolastico Liceo Statale Maria Montessori, Roma

Si tratta di una settimana durante la quale gli studenti e le studentesse diventano protagonisti dinamici e responsabili dell’attività scolastica, facendosi carico delle proposte dei corsi e dell’organizzazione degli eventi. La finalità è quella di incentivare un confronto democratico nel rispetto della cittadinanza attiva e di riconoscere la centralità dello studente attraverso la socializzazione e la partecipazione consapevole.

Riconoscendone il valore tale iniziativa dall’anno scolastico 2016/2017 è parte integrante dell’offerta formativa della nostra scuola.

Cllicca qui per maggiori informazioni sull'edizione dell'a.s. 2023/2024