A quale progetto abbiamo partecipato

Il Liceo Maria Montessori ha presentato un progetto per ottenere il finanziamento Erasmus+ per l’azione chiave 1 ed è rientrato nei 989 istituti italiani che hanno ottenuto l’accreditamento per il settore scuola.

L’Azione chiave 1 l’abbiamo scelta perché sostiene:

• la mobilità dei discenti e del personale

• attività di partecipazione dei giovani

• opportunità per l'apprendimento delle lingue

Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono:

• Rafforzare la dimensione europea dell'insegnamento e dell'apprendimento:

• Promuovere i valori di inclusione e diversità, tolleranza e partecipazione democratica

• Promuovere la conoscenza del patrimonio e della diversità europea condivisa

• Sostenere allo sviluppo di reti professionali in tutta Europa

• Rafforzare le competenze e le abilità trasversali, in particolare l'apprendimento delle lingue

• Rendere la mobilità una possibilità realistica per qualsiasi alunno nel corso dell'istruzione scolastica

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Erasmus+ offre a oltre 4 milioni di partecipanti opportunità di mobilità e cooperazione di studiare, formarsi, maturare esperienza e svolgere attività di volontariato all'estero.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull'inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Oltre a offrire sovvenzioni, Erasmus+ sostiene anche l’insegnamento, la ricerca, la creazione di reti e il dibattito sulle questioni che riguardano l’UE.