Ciò che faremo dal secondo anno

Tenendo conto che i tre pilastri fondamentali che racchiudono e toccano tutte queste tematiche in modo trasversale, sono:

- Migliorare le competenze linguistiche in lingua straniera

- Potenziare le competenze relative alla sostenibilità ambientale

- Potenziare le metodologie e le competenze digitali

Il progetto sarà suddiviso dal secondo anno in poi nelle seguenti fasi:

• 2° anno: sviluppo delle competenze linguistiche e digitali

• 3° e 4° anno: potenziamento delle competenze digitali e di sostenibilità.

Nello specifico, il secondo anno la mobilità riguarderà anche gli studenti e sarà rivolta al potenziamento delle conoscenze e all'affinamento delle competenze linguistiche in lingua straniera (francese, inglese o spagnola). A parte l'approfondimento linguistico verrà loro data l'opportunità di immergersi nella cultura del posto di accoglienza e di confrontarsi con contesti culturali e sociali diversi.

Partiranno 10 studenti con 2 accompagnatori.

Un altro gruppo sempre composto da 10 studenti e 2 accompagnatori sarà impegnato nel potenziamento delle competenze tecnologiche all’estero.

Il terzo e il quarto anno, invece, promuoveranno il potenziamento delle competenze digitali, delle metodologie innovative e di sostenibilità ambientale, anche in prospettiva di una modernizzazione didattica.

Entrambe le mobilità prevederanno la partecipazione di 4 docenti e un massimo di 20 alunni.

Lo scopo di questo progetto è da una parte saper attivare metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa; dall’altra imparare a lavorare in team per coinvolgere la comunità scolastica.

L'intento della nostra scuola è quello di far partire per ogni mobilità studentesca almeno un alunno per ogni indirizzo e si incentiverà la partecipazione di alunni con difficoltà economiche o con bisogni educativi speciali.

Conclusioni

In sintesi, il nostro progetto Erasmus+ sulla mobilità di docenti e studenti ci offre un mondo di opportunità. Siamo entusiasti di aver iniziato questa avventura e di proseguire questa attività per contribuire alla costruzione di un’istruzione di qualità a livello europeo.