Laboratorio teatrico

Gli obiettivi formativi del Laboratorio teatrico sono:

• Stimolare le capacità di ascolto, l’attenzione e la disciplina.

• Educare all’osservazione di se stessi approfondendo le modalità introspettive e riflettendo sulle conseguenze delle proprie azioni.

• Favorire la scoperta delle possibilità espressive del corpo: il rapporto tra l’individuo e lo spazio.

• Promuovere il superamento di alcuni blocchi emotivi.

• Guidare al riconoscimento delle attitudini personali e delle capacità.

• Condurre al confronto con situazioni di difficoltà e di imprevisto ipotizzando e sperimentando soluzioni creative (stimolazione del pensiero laterale e uso del metodo deduttivo).

• Sensibilizzare al linguaggio artistico-teatrale e promuovere l’apprendimento di alcuni elementi di Teoria e Storia del Teatro.

• Migliorare le capacità di analisi, comprensione, rielaborazione, interpretazione e restituzione espressiva di nozioni linguistiche e storico – filosofiche.

• Fornire agli allievi gli strumenti utili alla comprensione di diverse tipologie testuali (poesia, prosa, drammaturgia).

• Favorire l’ampliamento del bagaglio lessicale e incentivare una lettura corretta ed efficace.

• Stimolare la creatività e la capacità immaginifica degli studenti.

• Stimolare lo spirito critico degli studenti.

• Far sperimentare l’interazione di codici comunicativi differenti: testuali, verbali, sonori, visivi e fisici.

• Ampliare il bagaglio culturale ed esperienziale dei ragazzi nell’ottica di un orientamento futuro.

Guarda il video di presentazione del metodo teatrico